Festeggiamenti del nano.
Round 2.
Festa in casa con amici.
Palloncini, bambini gattonanti, gatti traumatizzati e stupidera come se piovesse.
Dopo la tortina semplice semplice (che trovate QUI) ho deciso di preparare qualcosa più consono ad un primo compleanno.
Una mega torta a tre strati, alta mezzo metro del peso specifico di un quintale. Nonostante la palese dose massiccia di calorie, anche le donzelle più attente alla linea non si sono tirate indietro, e per le più temerarie c’è stato anche il bis! Una di quelle torte che riempiono la bocca, ricche, golose e succulente. Il nano ( eil suo amico coetaneo) non si sono tirati indietro, mangiandone una bella dose (la mia fetta per la cronaca) e gustando anche il resto del buffet composto da pizzette di sfoglia (rigorosamente homemade) girasole con ricotta e spinaci (contagiata dalla copertina di Sale&pepe e dalla ricetta di Enrica) e dei tortini al limone e meringa.
La dose che vi lascio qui sotto è per una torta di dimensioni umane, nel mio caso ho triplicato la dose e preparato tra torte separate così da evitarmi il sempre ingrato compito del taglio della torta per farcirla.
Torta alla vaniglia con panna e frutta
Ingredienti
burro morbido 180g
zucchero semolato 185g
uova 3
farina e lievito 200g
latte 100ml
vaniglia (una bacca)
panna fresca 200ml
frutta fresca
In una ciotola (o nella planetaria) montate lo zucchero e il burro fino a quando non saranno diventati chiari e spumosi.
Aggiungere le uova, una alla volta e continuare a montare aggiungendo i semi della bacca di vaniglia..
Setacciate la farina e aggiungetela al composto alternandola con il latte in due volte.
Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, versare l’impasto in una stampo di 18cm di diametro precedentemente imburrato e infarinato.
Cuocete a 180° per 45 minuti, coprendo la torta con della stagnola se diventa troppo scura e facendo la prova dello stecchino che uscirà asciutto quando sarà cotta.
Fate raffreddare e tagliare a metà, farcire e guarnire con della panna montata e frutta fresca.
Rispondi