Inauguro il periodo natalizio con un classico..il salmone, in una versione un po’ insolito però… Salmone affumicato low cost!
Mi piace molto questo pesce, anche se il nostro rapporto è stato un po’ conflittuale…
Inizialmente non ne andavo particlarmente ghiotta..poi ho iniziato ad apprezzarlo nella versione affumicata. Poi è stato amore a prima vista (o primo boccone) quando ho assaggiato il sushi…da li è stata “salmone crudo dipendenza”..
Tornare al salmone affumicato è stato un po’ traumatico..il sapore mi risultava troppo forte, buono ma stancante..
Allora ho provato una variante casalinga del salmone affumicato; l’aspetto è lo stesso..il sapore simile ma più delicato e, cosa non secondaria, anche molto più economico del fratello confezionato.
Ingredienti
un filetto di salmone privato delle spine
1 kg di sale
1 kg di zucchero
2 cucchiaini di senape
La ricetta è molto semplice.
Si prende il filetto di salmone e lo si ricopre con una miscela composta da pari peso di zucchero e sale (l’ultima volta ho provato ad aggiungere anche un cucchiaino di senape che lo ha reso un po’ più morbido)
Si mette il tutto in un contenitore e lo si ricopre con la pellicola; si mette in frigorifero per 2/3 giorni (a seconda della grandezza).
Dopo averlo tolto dalla miscela di sale e zucchero, viene lavato e messo ad asciugare all’aria per mezza giornata circa.
A questo punto si affetta e si può servire su crostini come antipasto, per condire la pasta o come preferite..
Caterina
1 Dicembre 2010 at 15:25Mmmm…che bella idea! Proverò il composto zucchero e sale…sono curiosissima!!! 🙂
Tami
1 Dicembre 2010 at 18:47Prova prova…rimarrai sorpresa! Ero molto diffidente quando l’ho provata la prima volta, ma mi sono dovuta ricredere!!
Ely
1 Dicembre 2010 at 20:37ma questa è una magnifica invenzione! direi una giusta via di messo! da provare di certo!!!
EliFla
1 Dicembre 2010 at 21:43Ciao TAmi sono nuova nel tuo blog…senti ma perchè non partecipi al contest del mio amico Alessandro sul salmone??? trovi il banner e il link sul mio bloghino…e sono anche “giudichessa” del sudetto contest….ciao è stato un piacere conoscerti, buonanotte, Flavia
Tami
2 Dicembre 2010 at 8:15@ELy: grazie! fammi sapere il risultato!
@Elyfla:Ciao! grazie per essere passata e piacere di conoscerti! ho fatto un giretto sul tuo blog (molto bello..complimenti) e su quello del tuo amico Alessandro…come puoi vedere mi sono iscritta al contest (moolto interessante)
Ci sentiamo presto “giudichessa”!! 🙂
Enza
2 Dicembre 2010 at 14:44io continuo a non amarlo il salmone..
ho pero in casa chi lo apprezza…per cui mi segno la ricetta e ti ringrazio,
Ciao
Enza
deny
4 Dicembre 2010 at 7:46Che bello il tuo blog!!!!!!E che buono il salmone!!!!Veramente a basso costo e molto più appetibile!!!110 e lode.Buona giornata deny
Chiara
5 Dicembre 2010 at 18:41Ma che bello il tuo blog, ti aggiungo subito ai preferiti! Chiara
vickyart
8 Dicembre 2010 at 18:46Ottima idea!! a me piace tantissimo il salmone!!
p.s. quando ricevi un premio, la regola vuole che devi prendere il bannerino e metterlo esposto e poi fare un post con riferimento a ki te lo ha inviato e girarlo a 12 bloggers ke ovviamente dovrai avvisare.. se vuoi ovvio!! 😀 hai detto ke è il tuo primo premio, capisco, io il mio primo premio nn l’ho girato perchè non lo sapevo! :-p ciaooo!
C&G
10 Dicembre 2010 at 22:44wow che bell’idea, da copiare! buon fine settimana, Giorgia di C&G
EliFla
11 Gennaio 2011 at 13:13Sto ripassando tutte le ricette per il verdetto, quindi non mi pronuncio 😀 !!! In bocca al lupo, Flavia