Non ero molto ottimista sulla buona riuscita di questa ricetta…
La basi erano buone: amo il caffè e le mousse sono una mia recente passione..
Ma fare una crema al caffè senza latte..mah..non so…e la panna di soia? monterà? saprà di fagioli (vi giuro, mi è capitato!)?
E invece io questa mousse al cappuccino la amo!!! Sembra di mangiare (o bere?) un cappuccio super cremoso… niente fagioli e la mancanza del latte non l’ha sentita nessuno!
Ovviamente siete liberi di fare tutte le variazioni del caso; panna tradizionale da montare e sostituendo metà quantità di acqua con del latte per usare la crema per farcire torte ecc ecc.
Ingredienti
Crema al caffè
3 tuorli
180 gr di zucchero
45 gr di fecola di patate
30 gr di amido di riso
350 ml di acqua calda
2 cucchiaini di caffè solubile
In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero, l’amido e la fecola fino a farli diventare chiari.
Preparare il caffè e aggiungerlo lentamente (l’effetto uovo strapazzato è dietro l’angolo!!) al composto montato.
Una volta amalgamato tutto metterlo in un pentolino e portarlo a bollore, fino a quando si sarà addensato (pochi minuti)
Versarlo in una ciotola e coprirlo con della pellicola facendola aderire ala superficie, in modo che non si formi la pellicina.
A parte montare 500ml di panna di soia e conservarne 1/3 per la guarnizione. Incorporare delicatamente la crea al caffè raffreddata alla panna, versare in tazze da cappuccino e coprire con la panna rimasta.
Far riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Valentina Minibonbons
2 Marzo 2013 at 17:21dall’aspetto sembra ottimo!!
Giulia
4 Marzo 2013 at 11:50Wow!!! Anch’io sono intollerante al lattosio e quando vado nei bar spero sempre abbiano il latte di soia!! Ma è un po’ raro!!
Questo mi sembra veramente ottimo! Ne berrei uno volentieri adesso 😀