Tra le varie alternative al burro, ho deciso che l’olio di cocco è la mia preferita!
non è stato semplicissimo trovarlo, ovviamente solo in negozi biologici e neppure in tutti..
Alla fine l’ho scovato in un negozietto in centro città, di fronte al quale sarò passata migliaia di volte, ma che non avevo mai notato…ecco..adesso che l’ho scoperto penso che mi vedranno molto spesso. Come tutti i biologici, non è esattamente economico, anzi…ma ho intravisto parecchi ingredienti che vedo qua e la sul web, ma che difficilmente trovi nella grande distribuzione.
Ma torniamo ai cupcakes….ovviamente l’olio di cocco sa di cocco (ma vaaa?!) quindi il sapore che otterrete sarà molto simile a quello che si ha usando il cocco grattugiato, ma senza l’inconveniente dei mille pezzettini che si infilano tra i denti.. 😉
Il sapore è delicato e per niente nauseante, ma se non amate il cocco optate per altri grassi (olio di semi, di oliva o semplicemente burro).
Ingredienti
2 uova
160 gr di farina
1/2 cucchiaino di lievito
130gr di zucchero
mezza bacca di vaniglia
100 ml di latte di soia + qualche goccia di limone
100 ml di olio di cocco
Setacciare la farina e il lievito e mescolarla allo zucchero; a parte sbattere leggermente le uova, unire il latte di soia con il limone (che sostituisce il latticello, altrimenti potete usare un vasetto di yogurt) e l’olio di cocco fatto sciogliere al microonde.
Mescolare velocemente tutti gli ingredienti senza lavorarli troppo.
Riempire gli stampini per muffin e cuocere a 180° per 20 minuti.
Nota: Ho farcito metà dei cupcakes con della marmellata di mirtilli.
Maria Luisa ♥
17 Aprile 2013 at 19:26Ma che belli, non sapevo si potesse trovare l’olio di cocco..ti sono venuti benissimo e li hai presentati molto bene…buona serata!!
bianca vaniglia rossa cannella
22 Aprile 2013 at 10:10ma che carini… saranno buonissimi!