Natale si avvicina e sui blog iniziano a fiorire proposte di biscotti di ogni genere, per regali home made, intrattenimento infantile o per concedersi una pausa dolce durante le corse ai regali.
I biscotti di frolla non sono mai stati una delle mie più grandi passioni, preferisco di gran lunga quelle ricette che prevedono impasti appiccicosi da distribuire col cucchiaio, al masso arrivo a fare delle palline, ma la dedizione al biscottino curato nei minimi dettagli mi mancava proprio.
Ma ora che Nanetto è abbastanza grande da poter fare attività che vadano oltre il rotolamento sul divano e la gara a chi resiste di più (se lui o il gatto, mentre lui tira la coda e l’altro miagola come un disperato) possiamo divertirci a fare biscotti di pasta frolla, e magari azzardare anche una decorazione.
Per renderli ancora più ludici ho fatto una piccola incisione in modo da poterli appoggiare alla tazza.
Che ve lo di a fare… abbiamo tazze piene di biscotti adesso!
Biscotti da tazza per Natale
Ingredienti
- farina 00 125 g
- farina di riso 125 g
- uova 2
- zucchero semolato 60 g
- zucchero a velo 60 g
- olio 120 ml
- vaniglia qb
Procedimento
- In una ciotola unire le uova con l’olio e, usando un frullatore a immersione, emulsionare fino ad ottenere una maionese ben soda.
- Aggiungete lo zucchero al velo, quello semolato e la vaniglia e mescolate.
- Fate raffreddare in frigorifero per mezz’ora circa
- Trascorso il tempo necessario aggiungete la farina setacciata e mescolate energicamente fino a che l’impasto sarà ben compatto e omogeneo.
- Stendete la frolla su una spianatoia infarinata e formate i biscotti aiutandovi con degli stampini.
- Usando un coltello incidete i biscotti in un angolo in modo da creare l’apertura che servirà per appoggiarli alla tazza.
- Disponeteli su una teglia coperta da carta forno e infornate a 180° per 20 minuti circa (fino a quando saranno dorati).
Little Miss Book
25 Novembre 2015 at 16:04Da regalare anche con un barattolo di cioccolata handmade.
Bell’idea.
Tamara
25 Novembre 2015 at 20:43Bellissima idea. Chi non apprezzerebbe cioccolata e biscotti.