Scommetto che anche tu hai provato almeno una volta a far germogliare un seme di avocado. Io ci ho provato diverse volte con risultati pessimi. Ho lasciato quei poveri semi in acqua per settimane per poi farli finire nel bidoncino dell’umido in preda alla frustrazione.
Cos’è cambiato da questa situazione catastrofica alle foto che vedi in questo post? 2 cose:
- mi sono informata
- ho avuto pazienza
Per far germogliare un seme di avocado servono pochi semplici passaggi e tanta tanta pazienza, ma i risultati arrivano!
Le prime fasi sono molto semplici, dopo aver tagliato in due un avocado e tolto la polpa:
- Lava bene il seme a asciugalo
- infila degli stuzzicadenti e posizionalo in un bicchiere o vasetto colmo d’acqua. Ricorda che la parte più tonda e inferiore va immersa nell’acqua, mentre la parte a punta superiore deve rimanere all’aria.
- Metti il vaso in una posizione ben illuminata e rabbocca l’acqua ogni volta che il livello scende e lascia scoperto il seme.
- Ricordati di potare il fusto e piantare in un vaso con del terriccio per far crescere la pianta sana e robusta.
Ecco cosa devi sapere per far germogliare in casa un seme di avocado:
a. Il seme ha bisogno di circa 8 settimane per iniziare a germogliare. Durante le prime 4/6 settimane non succede nella, poi una piccola crepa e da li, la vita!
b. Se non vuoi far morire la tua novella piantina di avocado in pochi mesi devi potarla. Quando lo stelo avrà raggiunto i 30 cm taglia la punta (5/6 cm andranno bene). Lo so, tagliare le prime foglioline dopo tanta attesa è abbastanza dura, ma vedrai dopo pochi giorni partir° un nuovo ramoscello e con lui tante bellissime foglioline.
c. Continua a potare ogni 15 cm per i primi mesi. In questo modo il fusto si rafforza e la piantina crescerà sana e forte.
Ti consiglio di guardare questo video per rinvasare nel modo corretto la tua pianta di avocado.
Sandra Pedone
24 Ottobre 2021 at 18:23Salve… non sapevo che la pianta di avocado si dovesse potare e non l’ho fatto adesso la mia pianta è alta circa 80 cm e ha solob6 foglie… è destinata a morire?