Follow:
In cucina

Mug Cake al cioccolato e castagne

Mug cake al cioccolato e castagne

 

Per chi come me ama la food photography, Pinterest è il paradiso perduto.

Ci passerei ore, ma il nano non permette tanto divagare, quindi mi limito a sbirciare mentre cerco di farlo dormire o durante i suoi mini micro pisolini!

Le mug cake sono una di quelle ricette che trovo SEMPRE  nella mia bacheca… seguendo molti profili americani le foto traboccanti di caramello, marshmallow e cioccolato fuso non mancano mai, e sembreremme che ai nostri cari amici oltreoceano più la ricetta è veloce e vergognosamente ipercalorica, più ne vanno matti.

Mug cake al cioccolato e castagne

Vista questa premessa vi aspettereta una ricetta dove le quantità di burro rasentano la legalità…invece NO!

anzi…se dovessi descrivere queste goduriose mug cake al cioccolato e castagne direi che sono VEGANI, SENZA GLUTINE… azzarderei anche un LIGHT!

I primi timidi tentativi di mug cake li ho fatti con una amica mentre i nostri nani ci gattonavano tra le gambe, cercando di rincorrere i miei gatti ormai sull’orlo di una crisi di nervi!

 

Mug cake al cioccolato e castagne

Secondo tentativo propinato ai miei golosi genitori. “Solo 2 minuti??? Ma è meraviglioso!”

Ecco…l’entusiasmo della mia mamma è quello che proverete quando, dopo 1 minuto e 40 in forno a microonde e 1 minuto per pesare e mescolare gli ingredienti, potrete tuffare il cucchiaino nel più morbido, cioccolatoso e coccoloso tortino/brownie che abbiate mai mangiato!

Mug cake al cioccolato e castagne

 

Mug Cake al cioccolato e castagne

Ingredienti

Farina di castagne 30g

Zucchero 50g

Cacao 15g

Olio di semi 30g

Latte (io di soia) 70g

 

In una tazza mescolare lo zucchero, la farina e il cacao con una frusta, in modo di togliere tutti i grumi (volendo potete anche setacciare..ma lo spirito del tutto e subito comincerebbe a vacillare!)

Aggiungere olio e latte, mescolare bene e cuocere nel forno a microonde per 1 minuto e 40 secondi a 750W.

La cottura varia molto dalla tazza che usate e dalla potenza del forno. Per regolarvi fate cuocere per un minuto alla massima potenza, poi andate avanti 20 secondi per volta. Quando l’impasto smetterà di crescere e rimarrà stabile è pronto.

Meglio cuocerlo leggermente meno piuttosto che esagerare.. meglio un tortino da cuore morbido piuttosto che un mattoncino al cacao! 😉

Mug cake al cioccolato e castagne

Share on
Previous Post Next Post

You may also like

No Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: