Follow:
In cucina

Mendiants

I Mendiants sono dei cioccolatini tipici francesi, preparati con cioccolato fondente e frutta secca.
Sono velocissimi da preparare, belli da vedere e buoni da mangiare…sono quindi il regalo perfetto per natale, confezionati in scatoline di vetro o di latta e decorati con nastri particolari.

 

Gli ingredienti possono variare a seconda del gusto; il cioccolato che ho usato è un fondente al 60% di cacao, ma è possibile usare quello bianco, quello al latte oppure altri tipi di fondente. Per la guarnizione è possibile scegliere qualsiasi tipo di frutta secca, che va precedentemente fatta tostare per 10 minuti in forno a 100° e fatta raffreddare. Canditi e frutta disidratata sono perfetti, specialmente quella un po’ acidula come ananas e uvetta. Per dare un tocco esotico si possono usare del cocco, mango e papaya.
Ingredienti 

100 gr cioccolato fondente
frutta secca

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria oppure al microonde con intervalli di 30 secondi.
Mescolarlo per qualche minuto in modo da abbassare la temperatura. Questo passaggio è molto importante e serve per evitare che si formi la patina bianca.
Stendere un foglio di carta forno su un vassoio oppure un ripiano.
Usando un cucchiaino formare dei cerchi con il cioccolato stendendolo con il dorso e formando delle medaglie del diametro di 3 cm circa.
Posizionare la frutta secca a piacere e lasciar solidificare a temperatura ambiente

Share on
Previous Post Next Post

You may also like

No Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: