Follow:
In cucina

Crostata all’olio con susine

Crostata all'olio con susine

Le mie ricette a base di frutta nascono spesso dalla necessità di consumare la produzione massiccia dei nostri alberi da frutta. Quando l’annata è andata bene si parte con marmellate a profusione, conserve e scorpacciate, ma se l’anno è misero come gli ultimi due ci si accontenta di un paio di torte e qualche merenda.

Crostata all'olio con susine

C’è però un albero che non delude mai, che da quando frequento questa casa (siamo nel lontano 2004 e una giovane e spensierata Tamara si fionda a mangiare queste bocce viola dal gusto indimenticabile) mi da enormi soddisfazioni e cestate di frutti: susina, la susina è la regina del mio frutteto.

Io preferisco mangiarle al naturale, magari direttamente dalla pianta e con ai piedi un nanetto famelico che allunga le manine sbraitando “anch’ioooo”, ma devo ammettere che questa crostata con frolla all’olio gli rende veramente giustizia.

Crostata all'olio con susine

Crostata all’olio con susine

Ingredienti

  • farina 250 g
  • olio di semi 100 g
  • tuorli 3
  • latte di mandorla 2 cucchiai
  • zucchero 90 g
  • susine 3

Procedimento

Preparate la frolla mescolando farina e zucchero in una ciotola.

A parte emulsionaie i tuorli e l’olio usando un  frullatore a immersione. Quando avrete ottenuto un crema simile a maionese, versatela nel mix di farina e zucchero e mescolate.

Aggiungete il latte e continuate a impastare fino a ottenere un impasto compatto e malleabile.

Stendetelo in una teglia a fondo estraibile e copritelo con le susine tagliate a fette.

Infornate a 180° in forno statico per 30 minuti.

Una volta che sarà ben dorata toglietela dal forno e fatela intiepidite 15 minuti nello stampo prima di estrarla e farla raffreddare completamente su una griglia.

 

Crostata all'olio con susine

Share on
Previous Post Next Post

You may also like

No Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: