Ormai non posso fare a meno di provare a rendere tutti i dolci che amo (ovvero…tutti i dolci!) privi di lattosio.. sia per motivi di salute, che per sfogare i mio perenne bisogno di sperimentare nuove ricette/ingredienti/proporzioni.
Credo che questa sia la ricetta di Brownies senza lattosio e a ridotto contenuto calorico migliore che abbia mai provato.
Non si sente la mancanza di quei quattro quintali di burro della ricetta originale (che comunque, se potessi me la mangerei più che volentieri e senza sensi di colpa ;-P); il risultato è umido al punto giusto, cioccolatoso e dolce quanto basta e durano (se riuscite) anche 3-4 giorni rimanendo ottimi!
Ingredienti
farina 00 220g
cacao 75g
zucchero 220g
olio di semi 70ml
latte di soia 170ml
1 uovo
2 cucchiaini di malto di orzo
cioccolato fondente 70g
Mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti secchi.
In un’altra ciotola mescolare latte, olio, uovo e malto. Unire gli ingredienti secchi a quelli umidie aggiungere il cioccolato fuso. Versare il composto in una teglia foderata di carta aderente (io ho usato una teglia 30X30cm)
Cuocere a 170° per 450 minuti.
Peanut
17 Marzo 2013 at 9:55Ti ho assegnato un premio, passa da me a ritirarlo se ti va! ^_^
http://peanutincookingland.blogspot.it/2013/03/ebbene-ce-chi-dice-che-sono-amabile-tze.html
Marta Martignone
17 Marzo 2013 at 11:00mamma miaaaaa che buoni ^.^ proverò a fari sicuramente, non ho mai provato a farli e la tua ricetta mi piace molto!! a presto e brava!!:)
Giulia Matteo
17 Marzo 2013 at 13:20Che buoniiiiii!!! speiamo di riuscire a farli ^^
molto carino il tuo blog!
passa dal mio se ti va e seguimi con google friend connect e facebook 🙂 ricambio! fammi sapere con un commento sul mio blog se decidi di seguirmi, mi farà molto piacere 😉
http://julssulmondo.blogspot.it/
Virginia
19 Marzo 2013 at 17:29Mamma mia che bontà! Qui ci stiamo facendo la dieta a brownies…mannaggia uno tira l’altro!